Il Sole24Ore: Begen Infrastrutture, un’eccellenza meritocratica

BeGen Infrastrutture è un’impresa attiva nel settore delle opere infrastrutturali, civili e impiantistiche. Il suo principale obiettivo è soddisfare le esigenze di committenti pubblici e privati, anche in qualità di partner per i General Contractor, garantendo soluzioni mirate alle richieste del mercato delle Grandi Opere pubbliche.

L’azienda si distingue per serietà, professionalità e un’elevata attenzione al rispetto delle normative ambientali, di sicurezza e legislative. Ha ottenuto la certificazione SOA per l’esecuzione di lavori pubblici (categorie OG1-VI, OG3-V, OS32-V, OG11-III, OS33-I) e la certificazione UNI/PdR 125 sulla parità di genere.

«Una certificazione per noi fondamentale – spiega l’ing. Luigi Genovese – perché rappresenta valori imprescindibili. Puntiamo a incrementare la presenza femminile in azienda e ad azzerare le differenze retributive a parità di mansione, garantendo pari opportunità di carriera in un’ottica esclusivamente meritocratica.»

BeGen promuove la diversità come valore aggiunto, riconoscendo che persone con background diversi apportano soluzioni innovative e favoriscono la crescita aziendale. Questo approccio si basa su indicatori chiave: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione, equità retributiva, tutela della genitorialità e bilanciamento vita-lavoro.